Translate

lunedì 17 dicembre 2012



TRIGLIE AL CARTOCCIO


Secondo piatto a base di pesce, di velocissima esecuzione, con grandi risultati in termini di sapore ed aroma... ed i grandi risultati si 
ottengono solo usando materie prime sono di grande qualità! 


Ingredienti per 2 persone
4 triglie medio piccole
1 arancia biologica di Sicilia 
Semi di finocchietto ad libitum
Sale q.b.
Pepe nero appena macinato ad libitum
Olio extra vergine d'oliva q.b.

Fatevi eviscerare e squamare le triglie dal vostro pescivendolo di fiducia, sciacquatele sotto l'acqua corrente ad asciugatele sommariamente con carta-paglia. 
Sciacquate l'arancia, dividetela a metà e di una sola metà, grattate la scorza, spremetela e, mettete succo e scorza in una ciotola piuttosto profonda. Con una frusta da cucina o con un frullatore ad immersione emulsionate il tutto con ottimo olio extra vergine d'oliva. Otterrete una salsina spessa e incredibilmente profumata. Se volete potete aggiungere dei capperi di Pantelleria (dissalati) alla salsina ed aglio spremuto nella quantità che vi gusta.
Preparate un rettangolo di carta forno per ogni triglia e dopo averne posizionata una per ciascun rettangolo, cospargetele di sale e pepe (in base ai vostri gusti), di semi di finocchietto ed irroratele con 2 cucchiai rasi di salsina all'arancia. Per completare, mettete una fettina di arancia dentro la pancia di ogni triglia, chiudete i cartocci ed adagiateli dentro una teglia che infornerete, in forno caldo a 180°, per circa 15-20 minuti; il tempo è orientativo, dipende tutto dalla grandezza dei pesci. Potete anche cuocere i cartocci in microonde, se usate una teglia in pyrex, per circa 7 minuti. 
Non appena il pesce sarà pronto, mettete 2 cartocci per ogni piatto e portate subito in tavola insieme con la salsa all'arancia avanzata che ciascun commensale potrà aggiungere al pesce, magari dopo averlo diliscato e spinato... gustate!

Nessun commento:

Posta un commento