Translate

sabato 8 dicembre 2012

MARINATA DELLA VIGILIA


INGREDIENTI
Ingredienti per 4 persone
  1. 600 g di salmone intero o tagliato a fette o anche in tranci
  2. Aceto Bianco q.b.
  3. 1 spicchio d' Aglio
  4. Sale fino
  5. Olio Extravergine d' Oliva quanto basta
  6. 300 g. gamberetti
  7. limone, prezzemolo, aneto q.b
Preparazione
Prima di iniziare la preparazione della ricetta, se siete pigri, fate in modo che il vostro pescivendolo di fiducia vi pulisca il salmone. Una volta pulito e lavato, tagliate il pesce secondo le vostre esigenze e mettetelo in una pirofila con dell'aceto bianco. La quantità del composto liquido varia a seconda della quantità del pesce, deve comunque coprire le fette di salmone. Mettere il tutto in frigo per circa 10 ore. Scolare e asciugare il pesce per poi rimetterlo nella pirofila con dell'olio, sale e l'aglio a pezzetti e lasciare per altre tre ore nel frigo. Il piatto può essere arricchito con delle decorazioni prendendo fette di limone o del prezzemolo a pezzetti.La marinatura può avvenire anche senza aceto bianco, lasciando il salmone in un composto realizzato con sale, zucchero, pepe e aneto. Inoltre questo piatto, che potrebbe essere consumato in estate, è molto utilizzato come antipasto nelle cene di Natale.Lessare a parte i gamberetti ed appoggiarli sul salmone...al momento di servire ricoprire parzialmente con insalata mista preferibilmente solo rucola e quella a foglie bianche
E’ importante non utilizzare mai ciotole in alluminio o rame quando si prepara la marinatura a freddo perchè queste rilasciano sostanze tossiche e dunque è bene utilizzare sempre ciotole di ceramica, vetro o plastica.

La marinatura perfetta va fatta in frigo: non sognatevi di lasciarla fuori perchè il risultato potrebbe essere assolutamente scioccante mentre se sistemate il pesce  nella ciotola della marinatura e mettete in frigorifero avrete un risultato davvero perfetto.

Nessun commento:

Posta un commento