Translate

martedì 11 dicembre 2012



CALAMARI IMBOTTITI

                        



I calamari ripieni possono essere cotti sia al forno che in padella. Vediamo nel dettaglio la ricetta dei calamari ripieni:

Ingredienti e dosi per 4 persone: 8 calamari di piccole dimensioni, 2 spicchi d'aglio, 200 gr di mollica di pane, 1 uovo, 4 cucchiai d'olio evo, 1 bicchiere di vino bianco, 1 ciuffo di prezzemolo finemente tritato, sale e pepe q.b.

Preparazione 
Pulire i calamari, preparate il ripieno, bagnare la mollica di pane, strizzarla ed aggiungere 1 spicchio d'aglio tritato, il prezzemolo, l'uovo, due cucchiai d'olio, il sale e il pepe, mescolare il composto rendendolo omogeneo. Riempire i calamari con il ripieno, chiudendo l'estremità con uno stecchino di legno. Far soffriggere l'altro spicchio d'aglio nell'olio, adagiarvi i calamari, farli rosolare e bagnare con il vino bianco. Coprire con un coperchio e cuocere per circa 20 minuti, aggiustando di sale e pepe. 
Per i calamari ripieni con provola, aggiungere all'impasto 100 gr di provola tagliata a dadini.
Per i calamari ripieni di ricotta, sostituire la mollica di pane con 300 gr di ricotta.
Per i calamari ripieni al forno, porre i calamari su di una teglia foderata da carta forno, aggiungere un pò di vino bianco nella teglia, l'aglio in camicia e un filo d'olio. Una volta cotti, spolverarli di prezzemolo finemente tritato.

Nessun commento:

Posta un commento