Translate

giovedì 18 ottobre 2012


NAPOLI BY NIGHT


Foto: Te voglio tantu bene!

Ho sempre odiato le persone che generalizzano. Nel bene e soprattutto nel male. Odio le persone che fanno di tutta l'erba un unico fascio. Senza distinzioni, come se tutti fossimo una massa 'non differenziata'. Senza scindere le individualità. Le persone. In particolare odio la gente che, al minimo incidente, punta il dito contro un’intera città, province comprese. Una prassi consolidata ormai, ma solo dalle nostre parti. Perché quando accade qualcosa a Napoli e dintorni semb
ra quasi che non siano le singole persone a compiere quegli atti, ma la città stessa. Dalla moglie di un calciatore al più infame dei cittadini, tutti si arrogano il diritto di additare Napoli come la peggiore delle città. Magari Napoli avesse la possibilità di agire…chissà quante ne direbbe a quei cittadini non degni di lei. Purtroppo o per fortuna però Napoli è solo una splendida cornice, la cui bellezza può far perdere i sensi, il fiato, la testa, non le cattive abitudini. Ma le cattive abitudini, si sa, fanno parte del genere umano e non si trovano solo qui, da noi. Ovunque andrete nel mondo, lì le troverete. Quello che non troverete altrove è questa unicità, quell’unicità che fa si che pur guardando 100 volte queste stesse immagini, continueremo a trovarla unica.


Foto: Ho sempre odiato le persone che generalizzano. Nel bene e soprattutto nel male. Odio le persone che fanno di tutta l'erba un unico fascio. Senza distinzioni, come se tutti fossimo una massa 'non differenziata'. Senza scindere le individualità. Le persone. In particolare odio la gente che, al minimo incidente, punta il dito contro un’intera città, province comprese. Una prassi consolidata ormai, ma solo dalle nostre parti. Perché quando accade qualcosa a Napoli e dintorni sembra quasi che non siano le singole persone a compiere quegli atti, ma la città stessa. Dalla moglie di un calciatore al più infame dei cittadini, tutti si arrogano il diritto di additare Napoli come la peggiore delle città. Magari Napoli avesse la possibilità di agire…chissà quante ne direbbe a quei cittadini non degni di lei. Purtroppo o per fortuna però Napoli è solo una splendida cornice, la cui bellezza può far perdere i sensi, il fiato, la testa, non le cattive abitudini. Ma le cattive abitudini, si sa, fanno parte del genere umano e non si trovano solo qui, da noi. Ovunque andrete nel mondo, lì le troverete. Quello che non troverete altrove è questa unicità, quell’unicità che fa si che pur guardando 100 volte questa stessa immagine, continueremo a trovarla unica.

Nessun commento:

Posta un commento