Translate

giovedì 18 ottobre 2012


MORTADELLA "CHIC"


In estate, durante un pic-nic, a una festa con gli amici, tante occasioni per preparare un saporito panino che piace a tutti, grandi e piccini: pane e mortadella.
Tra l’ampia scelta di salumi la mortadella è tra quelli più economici, e non per questo meno saporiti... ma nell'epoca dei finger food e dei numerosi antipasti che qualsiasi ristorante che si rispetti ci "propina" prima dell'abbuffata vera e propria, questo salume "povero", viene presentato e sottoposto ai nostri palati in vari modi.....eccone uno che ho trovato gustosissimo e tres chic!

Ingredienti x 4 persone

2 fette circolari di mortadella alta 2/3 cm
aceto balsamico
bacche di ginepro (eventuale aroma aggiuntivo)

Preparazione:
Tagliare in quattro spicchi ogni fetta di mortadella e arrostirli (va bene anche in una padella antiaderente  ben calda)... Servire ben calda condita con riduzione di aceto balsamico.
Preparare la riduzione d'aceto è semplice: basta un pentolino, meglio se di rame un buon aceto balsamico e qualche aroma aggiuntivo, se volete arricchirne il profumo (comunque già esteso di suo).
Nel pentolino versatene pochi cucchiai, secondo le necessità, aggiungete l'aroma scelto, fate riscaldare a temperatura moderatissima per una decina di minuti (quanto basta per farlo sobbollire), riducendo il volume sino a quando il liquido non è denso sino al punto che vi serve. Nel mio caso, ogni tanto faccio un controllo con un cucchiaino e spengo il fuoco quando il cucchiaino lascia cadere un filo di aceto senza pulirsi.




Nessun commento:

Posta un commento