Translate

sabato 6 ottobre 2012

ciao a tt....oggi giornata a san Ferdinando di  Puglia, paese originario di mio suocero....lontano dalla mia realtà anni luce...ci mancavo da 14 anni e tranne qualche bar nuovo e una pizzeria, tutto è esattamente uguale a come ricordavo...come se il tempo si fosse fermato! ma questa giornata è stata molto più divertente di quello che mi aspettavo..ovviamente ciò che scrivo esula dal desiderio di rivedere le giovanissime zie di 86 e 84 anni...la grande sorpresa sono stati i cugini acquisiti che nn dico di aver lasciato bambini ma quasi..le rispettive mogli di una disponibilità e carineria infinita.....e pure simpaticissime, il che nn guasta....sono andata li cn mio figlio manuel e mia nuora anna ...siamo partiti con il portabagagli vuoto e ce ne siamo tornati che quasi quasi serviva il rimorchio...prodotti della campagna...genuini come loro....
ricordi "esumati" tra risate e piccole nostalgie per quelli che nn ci sono più...e in mezzo a tutto ciò una grande verità:   le cime di rape  non sono altro che quelli che a napoli chiamiamo friarielli e che devono essere sposati necessariamente con le salsicce....e allora la consapevolezza che fino ad ora io e non solo io ho sempre cucinato non le orecchiette con le cime di rape ma con i broccoletti.....e nn solo.....della pianta della zucchina nn si mangia solo il frutto e il fiore ...ma anche quella specie di ramo ( non mi ricordo come si chiama accidenti!) al dal quale crescono le zucchine....si sfibrano, si tagliano e si cuociono nell'acqua dove viene colata la pasta....una volta cotta si finisce di condire con aglio,olio e peperoncino.....mai visti .....ma anche questi, hanno fatto parte della scorta alimentare che ci siamo portati a napoli....la mia dolce nuora ovviamente li ha scaricati a me....ma sia sicura che non riuscirà ad evitare l'assaggio !!!!!!!!Sono sola a casa ora...non ho fatto i tempo a raggiungere i miei amici al risorante...mia figlia è uscita e mio marito è al lavoro...ma mi sento serena....e sono contenta della giornata trascorsa...per dire che a volte la semplicità delle persone e le cose improvvisate  riescono a darti veramente tanto ....grazie !
Ps: tra le cose ricevute c'è anche una zucca intera.....che devo maturare.....stavolta halloween è assicurato!!!!


ORECCHIETTE CON LE CIME DI RAPA
LA RICETTA ORIGINALE



  • 300 gr. di orecchiette
  • 1Kg. di rape
  • 4 filetti di acciughe sottolio
  • 4-5 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • mollica di pane
  • aglio, sale
Mondate e lavate le rape, eliminando le foglie e le coste piu dure (si usano, appunto, le “cime” di rapa…). Mettete l’acqua a bollire e appena bolle tuffateci le rape, coprite e al secondo bollore tuffateci le orecchiette, cuocendo il necessario. Mentre la pasta cuoce preparate un soffritto con l’olio, 2 o 3 spicchi d’aglio pestati e  privati di pellicina, le acciughe sottolio ( da disfare nell’olio aiutandovi con una forchetta ). Prendete della mollica di pane raffermo, grattatela e passatela bel forno sotto al grill. Scolate la pasta e le rape, e fuori dal fuoco rimettetele nella pentola dove aggiungerete il soffritto e la mollica, mescolate e servite.
PS : La mollica e opzionale…ma provatela almeno una volta


Nessun commento:

Posta un commento