Translate

lunedì 29 ottobre 2012

HALLOWEEN DAY

Il nome Halloween deriva dall'inglese: il primo novembre è il giorno di tutti i Santi, in inglese "All Saints' Day", e la vigilia del 31 ottobre viene chiamata "All Hallowed Eve" ("vigilia di tutti i santi"), che è poi stato abbreviato in "Halloween".

Il simbolo universale di Halloween è la zucca intagliata con la faccia. Questo è probabilmente il segno più popolare associato alla festa. Deriva da una leggenda dove
si racconta che un irlandese ubriaco di nome "Stingy Jack" vendette l'anima al diavolo per pagare i suoi debiti di gioco. Lo incontrò nella notte di Halloween e gli offrì da bere. Il diavolo accettò a condizione che Jack pagasse. Dopo aver bevuto Jack mise in dubbio che il diavolo fosse in grado di trasformarsi in qualsiasi cosa volesse. In questo modo lo imbrogliò e lo fece trasformare in una moneta per pagare la bevanda. Prima che il diavolo riuscisse a riprendere la sua forma normale Jack prese la moneta e la mise in tasca vicino alla croce d'argento per impedirgli di ritornare come prima.
Per liberarsi il diavolo fece un accordo, promettendo a Jack che l'avrebbe lasciato in pace per un anno se lo liberava. Jack acconsentì pensando che avrebbe avuto tutto il tempo per cambiato vita e che il diavolo l'avrebbe allora lasciato in pace. Ma poi non si curò della sua risoluzione né di sua moglie, né dei poveri e non andò mai in Chiesa, come aveva pensato. Così che il diavolo ritornò l'anno successivo a Halloween per prendersi Jack. Ma anche questa volta Jack riuscì con uno stratagemma a ingannare il diavolo, facendogli promettere di lasciarlo in pace per dieci anni.
Ma l'anno dopo morì. Gli fu negato l'accesso al paradiso, e così si diresse verso l'inferno. Ma il diavolo, furioso della sconfitta subita, gli impedì l'accesso al regno delle tenebre e lo spedì sulla terra a peregrinare come un' anima in pena poiché l'aveva ingannato. Mentre Jack vagava nelle tenebre per la terra cercando un posto per riposare, mangiò una rapa. Il diavolo gli lanciò un pezzo di carbone ardente dalle fiamme dell'inferno; Jack, disperato per la sua ricerca, prese il carbone e lo mise nella rapa per illuminare il suo cammino. Da allora, quando si vedono i fuochi fatui nelle zone paludose, c'è l'usanza di dire che sia Jack con la sua lanterna ("Jack-O-Lantern") alla ricerca di un luogo di riposo. Più tardi la rapa fu sostituita dalla zucca.

Pipistrelli, gatti neri, la luna piena, streghe, fantasmi... questi simboli hanno poco a che vedere con Halloween..... si tratta però di simboli usati nel mondo occulto che hanno trovato un posto naturale in questa festa che, da festa unicamente USA, da anni oramai imperversa anche in Europa .


*****************************************************************
......ed ovviamente,  in un blog di cucina non potevo non postare qualche torta particolare e qualche dolcetto a tema...



BAT TORTA

Per creare questa facilissima torta, in primo luogo misurare l'altezza e la larghezza della vostra torta (questa è composta da due strati di pan di spagna , ognuno farcito con crema al cioccolato e tenuti insieme da glassa al centro). 
Per il fondente bianco (che si può comprare già bello e fatto in qualsiasi negozio di articoli per pasticceria), raddoppiare l'altezza e quindi aggiungere la larghezza più un centimetro in più per determinare il diametro a cui si dovrebbe stendere il vostro fondente . (esempio: la torta nella foto è alta 18cm.....ed il suo diametro è 26cm...quindi andremo a stendere (con il mattarello sporcato di zucchero a velo,il fondente che dovrà avere 36cm di altezza(18x2) e 19 (18+1) di diametro...)
Con l'aiuto del mattarello posizionare il fondente  sulla torta delicatamente e  lisciare con le mani, evitando qualsiasi piega.. tagliare via il fondente in eccesso sulla base con un cutter o una rotella per tagliare la pizza...
separatamente, stendete fondente nero e arancio e utilizzate formine per biscotti  per fare i pipistrelli. Inumidire gli schienali dei pipistrelli con un panno pulito o il dito bagnato e premerli sulla torta, facendo attenzione di non far colareil colore sulla glassa bianca

Nessun commento:

Posta un commento