Translate

lunedì 12 novembre 2012


 GNOCCCHI  DI PATATE 


Ingredienti per 6:
1 kg. di patate vecchie, circa 250 gr. di farina 00 + farina per la spianatoia.
(la quantità di farina necessaria per fare l’impasto degli gnocchi dipende da quanto le patate ne assorbono quindi non si può stabilire con precisione. Con troppa farina gli gnocchi verranno duri, con poca tenderanno a disfarsi. Quindi aggiungere all’impasto di patate un po’ di farina per volta e fermarsi quando non si attaccherà più alle mani)
 
Si lavano bene le patate e si mettono, senza togliere la buccia, in una pentola riempita d’acqua fino a coprirle bene. Si fanno bollire fino a cottura (circa 45 min.). Fare la prova forchetta per capire se le patate sono ben cotte: i rebbi della forchetta dovranno entrare fino al centro facilmente. Intanto preparate la spianatoia di legno ben infarinata. Togliere dal fuoco e spellare subito le patate (attenzione a non scottarsi). Ogni patata dovrà essere passata nello schiacciapatate e il risultato lasciato cadere sulla spianatoia.
Allargate un po’ le patate passate e lasciate raffreddare. Iniziare ad unire parte della farina setacciata e cominciare ad impastare con le mani. Di tanto in tanto, aggiungete altra farina, continuando ad impastare. L’aggiunta di farina andrà avanti fino a quando l’impasto non si attaccherà più alle mani. Per questa operazione di impasto ci ho messo abbondanti 10 min. Preparare un vassoio bello largo, coprirlo con un canovaccio di cotone e spolverarlo abbondantemente di farina. Quando è pronto, sodo, liscio ed elastico (e non appiccicoso), staccarne un pezzo alla volta, e infarinando costantemente il piano da lavoro, rotolarlo con due mani fino a creare un rotolino spesso come un dito. Con un coltello tagliarlo a pezzetti di circa 2 cm. ciascuno.
Gli gnocchi così formati andranno adagiati sul vassoio facendo attenzione che non si tocchino e ancora un po’ infarinati. Andare avanti fino a quando l’impasto non sarà finito e il vassoio pieno di gnocchi appena fatti.

Coprirli con un altro canovaccio e lasciarli riposare per un massimo di 30 min. Nel frattempo far bollire in una capiente pentola dai bordi molto alti abbondante acqua e a bollore salare. Tuffate gli gnocchi nell’acqua bollente un po’ alla volta, delicatamente girare con un cucchiaio di legno, poi attendere che vengano a galla. A quel punto con una schiumarola prelevarli dall’acqua e disponeteli in una grande insalatiera per poi condirli tutti insieme, o direttamente nel piatto da portata fondo. Continuate a cuocere un altro po’ di gnocchi e così via fino a quando saranno finiti. Condire a piacere.

ps  fondamentale per fare gli gnocchi in casa è la scelta delle patate, che devono essere tassativamente patate vecchie a pasta bianca di tipo farinoso.
Per schiacciare le patate potete usare solo lo schiacciapatate  perchè con mixer o passaverdure ottereste un impasto colloso non adatto agli gnocchi.


Ho seguito la ricetta della blogger Francesca V., perchè lei propone lo stesso impasto per gnocchi che usava mia suocera...e i suoi gnocchi erano divini...

Io adoro gli gnocchi, e a casa mia li facciamo spessissimo....anche mio marito è bravo a farli, forse perchè nei lavori di pazienza lui mi batte 10 a 0...per i sughi però "sbareo"io....ed ora ve ne passo qualcuno....


RAGU SALSICCIA E FUNGHI
350 gr. di salciccia
250 gr. di passata di pomodoro
1 cucchiaio di strutto o lardo (io ho messo 2 cucchiai di olio)
1 cipolla piccola
1 carota
1 costa di sedano
500 gr. di funghi coltivati
1/2 bicchiere di vino bianco

Preparare sedano, carota e cipolla a quadratini, in tegame con la cucchiaiata di strutto a fondere, aggiungere le verdure, la salsiccia privata del budello e sbriciolata. Sfumare con il vino.
Aggiungerci poi i funghi, la passata di pomodoro, salare e pepare e portare il tutto a cottura per circa 30 minuti.

SUGO ALLA MELANZANE
Schiacciate L'aglio e lasciatelo macerare in olio in una ciotolina. Mondate le melanzane conservando la buccia e tagliate a cubetti di 2 cm di lato, cospargetele con sale grosso per 30 minuti, lasciandole scolare per eliminare il liquido. Scottare per 30 secondi i pomodorini interi in una casseruola con 1 litro di acqua bollente e mezzo bicchiere di aceto bianco, scolate e spellate. Risciacquate i cubetti di melanzane, scolateli, asciugateli e friggeteli in una padella con olio e aglio, prima a fuoco medio alto per farli rosolare e poi a fuoco basso, per 10 minuti in tutto. Unite i pomodorini interi e cuocete per altri 3 minuti. Eliminate l'aglio, aggiungete 2 cucchiai di olio, aggiustate di sale, spolverizzate con un pizzico di peperoncino in polvere o se preferite a pezzetti, mescolate e unite una generosa manciata di foglie di basilico fresco. e parmigiano grattugiato.
BESCIAMELLA

mezzo litro di latte
1 cucchiaio di farina
2 manciate di parmigiano grattugiato
una bustina di zafferano
sale
pepe
50 grammi di burro
paprika dolce

In un pentola, grande abbastanza da contenere anche gli gnocchi, sciogliere il burro (1 cucchiaio), unire la farina e farla tostare brevemente (non deve colorire).
Aggiungere il latte a piccole quantità e lo zafferano mescolando in continuazione fino a che tutto il latte non è stato incorporato. Lasciare cuocere a fiamma bassa per circa 15 minuti.
Nel frattempo portare ad ebollizione l’acqua per la cottura degli gnocchi.
A fine cottura della salsa aggiungere un pezzetto di burro fresco, un pizzico di sale, un pizzico di pepe e una manciata di parmigiano e mescolare.
Non appena gli gnocchi vengono a galla prenderli con mestolo forato, trasferirli nella padella con la salsa e mescolare bene.
Riscaldare il forno a 200 gradi.
Imburrare una pirofila e versare dentro gli gnocchi.
Cospargere la superficie con parmigiano grattugiato, fiocchetti di burro, una spolverata di paprika, e mettere in forno a gratinare per 10/15 minuti.

SUGO RADICCHIO E PANCETTA
Per il sugo ho fatto a cubetti la pancetta, per comodità c'è anche già pronta, messa a rosolare con un giro d'olio e messa via, nella stessa padella cipolla tritata far stufare con un goccio d'acqua , lavare e tagliare a striscioline il radicchio, metterlo in padella salare e pepare. Cuocere gli gnocchi e saltarli con una noce di burro in padella e servire con spolverata di grana.
SUGO PESTO E GAMBERETTI
 in una larga padella rosolo in un cucchiaio d’olio evo lo scalogno pelato e tritato. Bagno con un dito di vino, aggiungo i gamberetti (scongelati), pepe, gli gnocchetti scolati, un mestolino della loro acqua di cottura e infine il pesto. Salto le chicche qualche minuto e li servo subito, guarniti a piacere con basilico fresco.
*********************************************************************************************

....e per finire il re dei piatti a base di gnocchi...e qua vi sparo pure una foto... e se non vi  viene l'acquolina in bocca....beh non siete tanto normaliiiiiiiiiiiiiiii!!!



GLI GNOCCHI ALLA SORRENTINA

                               

Ingredienti
Basilico
Mozzarella 200 gr
Gnocchi di patate 1 kg
Sugo fresco di pomodoro al basilico 700 millilitri
Parmigiano reggiano grattugiato 100 gr


Fate scolare per bene la mozzarella dal suo latte, dopodichè tagliatela a cubetti non troppo grandi. Lessate gli gnocchi in abbondante acqua salata, poi metteteli a scolare.Trasferite gli gnocchi in una capiente ciotola e conditeli con qualche cucchiaio di sugo di pomodoro fresco al basilico. Condite gli gnocchi con la quantità di sugo che preferite, ricordandovi di tenerne da parte un po' per nappare gli gnocchi prima di essere infornati.



Dividete gli gnocchi in 4 porzioni, adagiateli in 4 pirofile individuali, cospargeteli con del sugo di pomodoro, e con una generosa manciata di cubetti di mozzarella.

Per finire, spolverizzate gli gnocchi con abbondante Parmigiano Reggiano grattugiato, quindi metteteli per qualche minuto sotto al grill del forno fino a quando la mozzarella comincerà a filare e si sarà fatta una leggera crosticina dorata..


Nessun commento:

Posta un commento