Translate

lunedì 19 novembre 2012

 

                               La Canzone Napoletana



                 O' SOLE MIO

Senza dubbio la più celebre canzone napoletana ed al tempo stesso una delle più
 evocative icone della cultura italiana nel mondo.
La musica fu composta nel 1898 da Eduardo di Capua durante un viaggio in 
Ucraina su dei versi che a Napoli il poeta Giovanni Capurro gli aveva affidato 
prima della partenza. Si racconta che un giorno, di Capua, vedendo il sole 
del Mar Nero riflettersi sulla finestra dell’albergo, preso dalla nostalgia 
per il “suo” sole napoletano, trovò l’ispirazione per comporre il tema 
centrale della famosa melodia.
O’ sole mio
(Testo di Giovanni Capurro, musica di Eduardo di Capua , 1898)



    TESTO ORIGINALE IN NAPOLETANO

    Che bella cosa na jurnata 'e sole,
    n'aria serena doppo na tempesta!
    Pe' ll'aria fresca pare gia' na festa
    Che bella cosa na jurnata 'e sole.
    Ma n'atu sole
    cchiu' bello, oi ne'.
    'O sole mio
    sta 'nfronte a te!
    'O sole, 'o sole mio
    sta 'nfronte a te,
    sta 'nfronte a te!

    Lùcene 'e llastre d''a fenesta toia;
    'na lavannara canta e se ne vanta
    e pe' tramente torce, spanne e canta
    lùcene 'e llastre d'a fenesta toia.

    Ma n'atu sole
    cchiu' bello, oi ne'.
    'O sole mio
    sta 'nfronte a te!

    Quanno fa notte e 'o sole se ne scenne,
    me vene quase 'na malincunia;
    sotto 'a fenesta toia restarria
    quanno fa notte e 'o sole se ne scenne.

    Ma n'atu sole
    cchiu' bello, oi ne'.
    'O sole mio
    sta 'nfronte a te!
    TRADUZIONE IN ITALIANO
    Che bella cosa una giornata di sole,
    un'aria serena dopo la tempesta!
    Per l'aria fresca pare già una festa...
    che bella cosa una giornata di sole!
    Ma un altro sole
    più bello non c'è
    il sole mio
    sta in fronte a te
    Il sole, il sole mio,
    sta in fronte a te
    sta in fronte a te

    Luccicano i vetri della tua finestra,
    una lavandaia canta e si vanta...
    mentre strizza, stende e canta.
    luccicano i vetri della tua finestra!

    Ma un altro sole
    più bello non c'è
    il sole mio
    sta in fronte a te

    Quando fa sera e il sole se ne scende,
    mi viene quasi una malinconia...
    Resterei sotto la tua finestra,
    quando fa sera ed il sole se ne scende.

    Ma un altro sole
    più bello non c'è
    il sole mio
    sta in fronte a te


























Nessun commento:

Posta un commento