Translate

mercoledì 7 novembre 2012

                            A ZUPPA 'E FASULE





Per ricordare i bei tempi passati quando nella nostra cultura contadina del sud Italia si cucinava sul fuoco a legna e i recipiente erano di rame o terracotta, vi propongo una zuppa semplicissima di fagioli, in questo caso borlotti 
In questo caso ho utilizzato   per la cottura la pignata , un vaso tradizionale in terracotta molto capiente (dimensioni 20 cm di diametro x 20 cm di altezza), con due manici ravvicinati e dalla bocca stretta, in modo da poter essere coperta anticamente con pasta di pane, mentre oggi con del semplice alluminio da cucina o coperchio di terracotta. Il sapore delle pietanze cucinate nella pignata hanno un nonsocchè di sublime, con sentore di affumicatura naturale.

Ingredienti x 4 persone
- 3 Cucchiai di olio d'oliva
 - 1 cipolla 
- aglio 
- 1 carota
 - sedano - prezzemolo 
- 300 gr pomodori freschi a dadini 
- 600 gr fagioli freschi 
- crostini di pane tostato 
- olio di oliva extravergine 
- un pizzico di origano.

La zuppa di fagioli è un piatto semplice e gustoso che può essere preparato facilmente. Mettete la sera precedente i fagioli, bianchi o rossi, a bagno in acqua fredda.L'indomani, sciacquate i fagioli e conditeli con olio, i pomodori a pezzetti, aglio ed un trito di cipolla, carota, sedano e prezzemolo, aggiungete un litro di acqua e e portate ad ebollizione. Una volta che i fagioli hanno raggiunto il bollore, lasciare cuocere per circa due ore a fuoco lento. Se durante la cottura c'è bisogno di aggiungere acqua avere l'accortezza di aggiungere acqua bollente, l'acqua fredda potrebbe interrompere la cottura. Quando i fagioli sono cotti, salate ed aggiungete un pizzico di origano. Servite caldi con crostini ed un filino di olio.

Nessun commento:

Posta un commento