Translate

giovedì 27 settembre 2012


CREPES ALLA NUTELLA


Le crepes non sono che cialde sottili dalla consistenza soffice ed elastica e dalla forma rotonda. Piatto tipico francese ed uno dei simboli di questa cucina anche all'estero, la crepe è composta da ingredienti assai semplici come uova, latte, farina e zucchero e viene solitamente farcita con i ripieni più vari, dolci o salati. Simbolo della cucina francese, la crepe è comunque famosa in tutto il mondo ed ogni paese ha adattato la ricetta originaria alla propria cultura culinaria facendo della crepe uno degli alimenti più versatili in assoluto. Farcita, arrotolata, utilizzata come ricca e grossolana sfoglia, ripiena di marmellata, frutta, panna, oppure di prosciutto, formaggio e quanto altro... Insomma, la crepe può essere utilizzata in mille modi e noi italiani abbiamo certamente rinunciato a personalizzare questa ricetta aggiungendo alla crepe gli elementi tipici della nostra cucina.




CREPES DOLCI: 250gr di farina, 60gr di zucchero, 40gr di burro, 3 uova, 1/2l di latte, 1 bustina di vanillina, un pizzico di sale e, facoltativi, un pizzico di cannella ed un bicchierino di liquore.

Preparazione: Setacciamo la farina e poniamola in una terrina piuttosto capiente con un pizzico di sale aggiungendo, se si tratta di crepes dolci, anche lo zucchero e la vanillina. Mescolando continuamente con un cucchiaio o una frustina, iniziamo ad aggiungere il latte a filo e lavoriamo il tutto fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi. Da parte, sbattiamo le uova con una forchetta perchè si amagamino ed uniamole poi al composto. Mescoliamo fino ad ottenere un composto uniforme, copriamo la terrina con della carta da cucina trasparente e poniamola in frigo a riposare per almeno mezz'ora.
Al termine della mezz'ora, scaldiamo sul fuoco una pentola antiaderente (meglio ancora se si tratta di una piastra per crepes) e facciamo sciogliere nella pentola una piccola noce di burro. Quando sarà ben calda, utilizziamo un mestolo come unità di misura prendendo la pastella e versandola al centro della padella. Prendiamo dunque la padella, incliniamola e ruotiamola così da ricoprire tutto il fondo con uno strato uniforme e sottile di pastella; questo passaggio dovrà essere molto veloce poichè la pastella tende e cuocersi e quindi a solidificarsi molto velocemente. Lasciamo dorare per circa un minuto scuotendo la padella per staccare la crepe dal fondo e giriamo poi la crepe così da dorarla su entrambi i lati. Facciamo scivolare la crepe su di un piatto... e procediamo nello stesso modo fino a che non avremo finito la pastella. .cospargete ogni crepes di nutella, chiudete e spolverizzate con dello zucchero a velo o cacao o noci o pinoli o cocco o con qualunque cosa vi piaccia!


Vi do anche le dosi per le crepes salate...: 250gr di farina, 40gr di burro, 1/2l di latte, 3 uova ed un pizzico di sale.

 PS: presto posterò altre ricettine per darvi idee sia per il ripieno dolce che per quello salato.....ciauuuuuuuuu

Nessun commento:

Posta un commento