Translate

giovedì 20 settembre 2012





     CARNE ALLA PìZZAìOLA



...adoro la carne cucìnata così e non solo per ìl suo sapore eccezìonale....è ìl classìco pìatto con cuì rìsolvì ìl prìmo ed ìl secondo....ìl sughetto della carne  a me pìace sulle lìnguìne o suì vermìcellì, ma è buonìssìmo anche sulla pasta doppìa...

Ingredienti per 4 persone:

450 gr. di colarda vaccina tagliata a fette spesse un cm.
Un barattolo da 1/2 kg. di pomidoro pelati ( o pomodorìnì freschì)

1/2 bicchiere di olio d'oliva
1 spicchio d'aglio
un ciuffo di prezzemolo fresco
sale
pepe
1/2 cucchiaio di origano secco

Preparazione:
Con le forbici da cucina elimino eventuali nervetti o grasso eccessivo dalle fettine di carne, poi le taglio in bocconcini quadrati di circa due cm. di lato.
In un'ampia padella antiaderente verso l'olio e metto a sfrigolare l'aglio privo di camicia dopo averlo schiacciato sotto la lama di un grosso coltello;quando l'aglio è imbiondito, ma non bruciato lo levo; verso il contenuto della scatola di pomidoro nella padella con l'olio fumante, salo , pepo,  abbasso la fiamma e porto a cottura in dieci minuti la salsa; aggiungo alla fine il prezzemolo finemente tritato e verso subito nella salsa i quadrotti di carne oppotunamente sciacquati ed asciugati;tenendo sempre bassa la fiamma lascio cuocere la carne rimestandola di tanto in tanto con un mestolino di legno; dopo 15 minuti spengo il fuoco, e salo e pepo la carne q.b. fuori dal fuoco; spargo il 1/2 cucchiaio di origano sulla carne, rimesto il tutto e servo la pietanza in un ampio piatto accompagnandola o con patate fritte o insalata verde.

Nessun commento:

Posta un commento