Translate

giovedì 20 settembre 2012




TARALLì "NSOGNA E PEPE"




Sembra che i taralli napoletani nacquero intorno al 700 dall’esigenza di utilizzare gli scarti dell’impasto del pane. I fornai cominciarono ad aggiungere all’impasto del pane della sugna (che dava croccantezza) e del pepe (per insaporire).Con quest’impasto venivano realizzati dei biscotti dalla forma circolare e attorcigliata come li conosciamo oggi. L’unica variante fu ag
giunta nell‘800 quando qualcuno aggiunse anche le mandorle rendendoli tali e quali a quelli che mangiamo oggi!
Per chi non li conoscesse, i taralli napoletani sugna e pepe sono dei biscotti salati resi piccanti dal pepe e un po’ dolci dalle mandorle: un connubio perfetto!


Ingredienti per 15 taralli circa:


400 gr. farina 00
20 gr. lievito di birra
120 gr. sugna
100 ml. acqua
1 pizzico di zucchero
2 cucchiaini di sale
3 cucchiaini di pepe nero
100 gr. mandorle tostate


Procedimento per preparare i taralli sugna e pepe

Mettete il lievito in una ciotola con un pizzico di zucchero e un cucchiaio di acqua tiepida. Scioglietelo ben bene con un cucchiaino 

e lasciatelo riposare per 10 minuti.

Intanto mettete la farina nel mixer insieme alla sugna, lo zucchero, il sale, il pepe e la metà delle mandorle tritate finemente.Aggiungete il lievito e lasciate amalgamare.Aggiungete a filo i 100 ml di acqua tiepida.Quando l’impasto sarà diventato una palla, togliete dal mixer e lavorate a mano fin quando l’impasto non avrà assunto un aspetto liscio ed omogeneo.

A questo punto foderate una teglia con della carta forno e cominciate a fare i taralli.

Realizzate due “serpentelli” di impasto grandi quanto un dito e lunghi 15 cm circa. Attorcigliateli  
 e chiudeteli. Metteteli sulla teglia e decorate con il resto delle mandorle tostate. Lasciate lievitare per due ore circa.

Dopodiché infornate a 160 C per 30 minuti circa (griglia media del forno), fin quando la parte sotto non sarà ben dorata.A questo punto, accendete il grill e fate dorare ben bene anche la parte superiore.



Lasciate raffreddare e servite. 
 

Nessun commento:

Posta un commento