Translate

giovedì 20 settembre 2012


'A ZUPPA 'E COZZE


INGREDIENTI

1 Kg di cozze
5-6 mazzetti di prezzemolo

2 spicchi d'aglio, più 1 per sfregare il pane
6 pomodori maturi (600 g circa)
4 cucchiai d'olio extravergine di oliva
sale fino
4 fette di pane casereccio, tipo Altamura, Pugliese, Toscano
pepe


PREPARAZIONE

Pulire le cozze lavandole accuratamente sotto acqua corrente. Raschiare la superficie esterna della conchiglia per rimuovere eventuali incrostazioni, staccare il bisso strattonandolo con la lama di un coltello.
Lavare il prezzemolo, selezionarne le foglie e tritarle finemente con la mezzaluna su un tagliere assieme all'aglio spellato e spezzettato.
Lavare i pomodori, tagliarli a metà e privarli dei semi. Ridurre la polpa a cubetti.
Mettere in un capace tegame l'olio, il trito di aglio e prezzemolo, accendere il fuoco e farlo rosolare a fiamma media per qualche minuto.
 
Aggiungere la polpa di pomodoro, un pizzico di sale e far cuocere per 10 minuti a fiamma media coperto, mescolando piuttosto spesso con un cucchiaio di legno.
Nel frattempo abbrustolire le fette di pane sotto il grill del forno e sfregarle, appena ritirate, con uno spicchio d'aglio.
Unire le cozze e cuocerle a fiamma vivace fintanto che si aprono (generalmente occorrono 5-6 minuti). Mescolare di tanto in tanto.
Distribuire le cozze nei piatti con il loro sugo, mettere le fette di pane, una grattugiata di pepe e foglie di prezzemolo per decorare.

STAGIONE

Marzo, aprile, maggio, giugno, luglio, agosto, settembre.( anche se comunque sì 
 è sempre detto che le cozze mìglìorì sì mangìano neì mesì senza la "R")

Nessun commento:

Posta un commento