Translate

giovedì 20 settembre 2012


PASTA ALLA GENOVESE...NAPOLETANA



La ricetta della pasta genovese alla napoletana è un primo piatto gustosissimo, tipico della cucina partenopea e campana. L’aggettivo genovese nulla ha a che fare con la città della lanterna ma si fa risalire
 al fatto che questo piatto venisse preparato da cuochi genovesi in alcune osterie del porto di Napoli che avevano l’usanza di condire la pasta con un sugo di carne (guardate la ricetta genovese dei ravioli al tocco e capirete)
L’ingrediente principale della preparazione? Le cipolle. Se vi siete incuriosite seguite la ricetta e servirete un piatto napoletano poco conosciuto fuori regione e dal sapore ottimo!




Ingredienti per la pasta alla genovese napoletana (dosi per 4 persone):
350 g di pasta tipo maccheroni o ziti
1 kg di carne di manzo lacerto
100 ml di olio
100 g gambetto di prosciutto
2 carote
1 gambetto di sedano
1,5 kg di cipolle
4 pomodorini
Prezzemolo
200 ml di vino bianco secco
Parmigiano grattugiato q.b.
Sale
Pepe
Preparazione:
1. Preparate gli ingredienti per il soffritto tritando finemente carote, sedano, cipolle e prezzemolo. Tagliate poi a dadini il gambetto di prosciutto.
2. Disponete la carne in un tegame, preferibilmente di coccio, insieme al preparato per il soffritto. Unite l’olio, i pomodorini, sale e pepe. Coprite e fate cuocere lentamente per almeno 1 ora e mezzo.
3. Dopo questo tempo togliete il coperchio e fate rosolare la carne e le verdure. Aggiungete piano piano il vino bianco a più riprese.
4. Aggiungete un poco di acqua e fate cuocere ancora controllando che la carne non si attacchi. Il tempo di cottura in totale è almeno di 3 ore. Per regolarvi sulla giusta cottura considerate che il colore delle cipolle deve essere marrone ambrato e la carne morbida.
5. Mettete da parte la carne che servirete come secondo piatto. Nel frattempo lessate la pasta tipo maccheroni o ziti spezzati, scolatela e mettetela nel tegame con la salsa. Amalgamate per un paio di minuti, spolverizzate con un poco di parmigiano e servite.

Nessun commento:

Posta un commento