O BABA'
"Si nu’ babà" diciamo a qualcuno quando vogliamo trasmettergli tutto il nostro carnale sentimento, tutta la nostra stima e affetto rinnovati, ad una persona già conosciuta, ma evidentemente non ancora del tutto apprezzata per quello che realmente essa può significare, ad una persona che continua a sorprenderci benevolmente per le sue capacità e le sue doti nascoste.
INGREDIENTI:
300 gr. farina, 100 gr. di burro, 5 uova intere, 1 cucchiaio di zucchero, 40 gr. di lievito di birra, un pizzico si sale, rum, 200 gr. di zucchero, 1 buccia di limone.
RICETTA:
Versare su un tavolo 100 gr. di farina,
il lievito fatto sciogliere precedentemente in una tazza di acqua tiepida, un pizzico di sale ed impastare fino a che non sarà morbido e soffice e coprirlo sotto una coperta. Dopo circa 15 minuti se l'impasto è cresciuto poggiarlo su un tavolo, aggiungere al preparato la rimanente farina, il burro, lo zucchero e le uova. Lavorare l'impasto con energia e per parecchio tempo. A parte ungere una teglia di circa 15 cm con del burro e con della farina e porre dentro il composto e stenderlo bene tutto intorno. Farlo nuovamente crescere sotto una coperta per circa mezz'ora e infornare. Appena il babà avrà raggiunto un colore marroncino spegnere il forno e far asciugare. A parte fare bollire una pentola quasi mezzo litro di acqua, 200 gr. di zucchero e una buccia di limone, quando il tutto si sarà raffreddato versarvi il Rum e girare. Togliere il babà dal forno e a cucchiaiate versarvi su il Rum, quando sarà ben inzuppato capovolgerlo e ripetere l'operazione da questo lato.
Nessun commento:
Posta un commento