A FRITTATA E MACCARUN " ROSSA"
Ciao...
La frittata di maccheroni è un classico della cucina partenopea. Nata come ricetta per utilizzare la pasta avanzata, è poi diventata una preparazione a se, dove economia e fantasia possono andare d'accordo.
La frittata di maccheroni, a Napoli, è anche sinonimo di gita, scampagnata o allegra giornata al mare
ed è adatta a tutti i gusti ed a tutte le tasche. C'è chi la fa "bianca", chi "rossa", chi utilizza pasta grossa, chi vermicelli o bucatini, chi spaghetti.
Anch'io la preparo come mi suggerisce l'estro del momento...
.
Ingredienti per 6/8 persone (dipende dall'appetito!)
1/2 Kg. di vermicelli o bucatini
Salsa di pomodoro abbastanza densa
6 uova
parmigiano grattugiato a volontà
olio per friggere (consiglio sempre di friggere con l'olio extra vergine d'oliva, perche regge meglio alle alte temperature ed i fritti risultano più asciutti e croccanti)
Preparazione:
Lessare al dente (mi raccomando, AL DENTONE) la pasta, scolarla e passarla sotto acqua fredda corrente. Condirla con la salsa di pomodoro ed il parmigiano.
Sbattere le uova ed unirle al composto.
In una padella a bordi molto alti fate scaldate l'olio. Quando fuma, versarvi la metà del composto. ( a chi piace,aggiungere salame e provola e ricoprire con il resto della pasta).
Con una palettina verificare che si sia formata la crosticina di buona frittura. A questo punto, abbassare la fiamma,mettere un coperchio e fare cuocere lentamente, finchè l'uovo sarà quasi del tutto rappreso.
Con il solito sistema, girare la frittata e fare cuocere dall'altro lato per un tempo minore.
Fare asciugare bene sulla carta assorbente.
Buon appetito
Nessun commento:
Posta un commento